Il sistema edificio involucro e impianto

A ognuno il suo. Negli edifici compito dell'involucro edilizio è la protezione dal troppo caldo o dal troppo freddo, mentre è funzione degli impianti tecnologici, riscaldamento e raffreddamento, realizzare un comfort adeguato anche quando l'effetto dell'involucro non è sufficiente.

Attraverso le fessure degli infissi o pareti e tetti non isolati viene disperso il calore contenuto nelle nostre case. Per garantire comfort e vivibilità nella nostra abitazione è importante scegliere materiali e sistemi costruttivi appropriati, dalle strutture delle finistre ai doppo o tripli vetri, dall'isolamento di pareti e soffitti, pavimenti e tetti, evitando gli indesiderati scambi d'aria o di calore, ma consentendo alla nostra abitazione, ufficio, negozio, azienda di traspirare correttamente senza creare problemi di umidità o di dispersione del calore.
Un'attenzione all'involucro degli edifici, confermata dall'emissione di leggi più restrittive e obblighi normativi (D.Lgs. 192/05, D.Lgs. 311/06) e dall'incentivazione di interventi per il risparmio energetico.

Risparmiare energia con gli impianti e ottenere ottimali condizioni negli edifici oggi è ancora più semplice se l'involucro è adeguatamente isolato, aggiungendo così comfort acustico a quello termico.