Le energie rinnovabili

Le energie rinnovabili piacciono, ai cittadini, alle istituzioni, ai mass media, al popolo verde e alle associazioni amiche dell'ambiente, a chi ha riguardo per il risparmio energetico.

Energia solare
L'energia del sole può essere impiegata in due modi: con la tecnologia del solare termico e con quella del fotovoltaico. Nel primo caso l'energia del sole è utilizzata per la produzione di acqua calda sanitaria e l'integrazione al riscaldamento in tutte le tipologie di edificio. Nel secondo caso, dal sole si ricava energia elettrica per tutti gli usi.

Energia dalle biomasse e fonti rinnovabili
Le fonti di energia da biomassa sono costituite dalle sostanze di origine animale e vegetale, non fossili, che possono essere usate come combustibili per la produzione di calore.
Sono fonti di energia da biomassa il  pellet, il legno, il cippato.

Energia dall'aria, dall'acqua e dalla terra
Con le pompe di calore, ad acqua, ad aria e geotermiche (calore dalla terra), è possibile trasferire calore da una sorgente a temperatura più calda ad un ambiente a temperatura più fredda per il riscaldamento. Per il raffrescamento il ciclo è inverso.

Le energie alleate del risparmio energetico

Caldaia a condensazione La caldaia a condensazione ha il migliore rendimento di combustione (superiore al 100%), dovuto al recupero del calore dei fumi, che normalmente verrebbe disperso ...